Evento: Tour arte e natura in Friuli Orientale

12 Settembre 2020, Friuli Orientale

L’azienda agricola Degano Zucche di Remanzacco ci ha contatto per promuovere il suo evento “Passeggiata tra le zucche” e noi di The Event FVg attorno al suo evento ne abbiamo creato un altro: una giornata alla scoperta del nostro amato Friuli Venezia Giulia. Art&Nature in Fvg è cominciato al mattino: decine di persone si sono trovate all’azienda agricola per camminare immersi nella natura e abbracciati dai colli orientali del Friuli. Abbiamo passeggiato tra tantissime tipologie di zucche, da quelle ornamentali a quelle di Halloween, fino a quelle commestibili. Per pranzo siamo andato in un agriturismo immerso nel Collio dove abbiamo gustato piatti genuini della tradizione friulana.  La giornata è continuata alla scoperta dell’immenso Parco Sculture Braida Copetti a Leproso di Premariacco, in provincia di Udine. Massimo Copetti ci ha guidati tra le opere d’arte sparse all’interno del giardino della sua tenuta.

“Braida Copetti” è stata inaugurata nell’estate del 2018 ed è il risultato di un lavoro decennale di progettazione e raccolta di opere d’arte. Si estende su un terreno di 15mila metri quadrati, in origine destinato all’agricoltura ma rimasto per anni in stato d’abbandono. Seguendo i suggerimenti dell’architetto paesaggista Massimo Asquini, gli elementi tipici della braida tradizionale (il frutteto, la vigna, il “roccolo”, le recinzioni in carpino, il viale di gelsi), è stata data nuova vita a quest’area.

Una giornata perfetta anche per le famiglie con i bambini che avevano a disposizione uno spazio dedicato per giocare, disegnare e colorare la zucca dei loro sogni.

Costo di partecipazione € 30

Prossima Edizione: autunno 2021.

Segui le Stories dell'evento su Instagram

Vuoi promuovere il tuo prodotto Made in Friuli Venezia Giulia, il tuo evento, il tuo servizio, la tua attività?